#RistoKit: il Survival Kit di comunicazione per i ristoratori

Di cosa ha bisogno un ristorante per comunicare le proprie attività?
Come fa a farsi trovare?
Di quale materiale ha bisogno per far sì che giornalisti e blogger scrivano di lui?

Nell’epoca in cui tutti comunichiamo intorno ai ristoranti, come fanno loro a comunicare se stessi? Quali sono gli strumenti che hanno a disposizione per rendersi individuabili e riconoscibili rispetto alla concorrenza?

Da queste domande nasce l’idea di un Survival Kit per la ristorazione: un kit di comunicazione fatto di otto articoli che dalla prossima settimana verranno pubblicati su questo blog.
Sei di questi articoli sono guest post, scritti da giornalisti gastronomici, pr, agenzie di comunicazione, social media manager e web designer; due li scriveremo io e Fabrizio.

Il Survival Kit è indirizzato ai ristoratori e vuole rispondere a queste domande: di cosa ho bisogno nel caso in cui un giornalista mi chiama e vuole pubblicare un pezzo su di me? Come si crea una cartella stampa (ma ne ho bisogno?)? Se scatto delle foto dei piatti, devono essere ambientate, su fondo bianco, e a che risoluzione? Quali social network sono imprescindibili per il mio ristorante? Ho un sito del mio ristorante, è fatto bene?

L’ho chiamato Survival Kit perché ovviamente tutto questo sarà un’infarinatura: spunti, idee, opinioni che sono una base di partenza per capire se si sta facendo bene, se aggiustare il tiro, cosa migliorare e su cosa lavorare. Serviranno a non farsi trovare impreparati, e a predisporre un insieme di elementi che facilitino chi vuole scrivere di voi o trovarvi.

L’idea mi è venuta in mente negli ultimi mesi, quando contattando dei ristoranti per farmi inviare delle foto per un articolo la loro risposta è stata: “aspetta che te ne scatto un paio col telefono”. Le foto non sono mai arrivate, e quell’articolo non è mai uscito.

Si inizia lunedì: per scoprire chi ha aderito a questa iniziativa e seguire i loro contributi, per fare domande, per discutere e confrontarsi, seguite l’hashtag #RistoKit.

Ci vediamo lunedì!

 

Ci sono 4 commenti

  1. Bella idea! Potrebbe davvero essere utile a molti ristoratori sporvveduti (uh, quanti ce ne sono…) Permettimi una battuta: …quando contattando dei ristoranti per farmi inviare delle foto per un articolo la loro risposta è stata: “ASPETTA CHE NE SCATTO UN PAIO COL TELEFONO”. Le foto non sono mai arrivate, e quell’articolo non è mai uscito . E meno male! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Tutti i campi sono obbligatori.