Pubblichiamo i vostri Racconti Gastronomici


Ricordate il contest per vincere Dire Fare Mangiare di Luca Iaccarino? Dovevate raccontare un viaggio gastronomico, e lo avete fatto egregiamente: ci avete fatto viaggiare con la fantasia e fatto venire voglia di assaggiare cibi improbabili.
Siete stati talmente bravi che ci avete fatto venire un’idea malefica: abbiamo pensato di dare il via alla pubblicazione dei vostri racconti gastronomici, con la seguente formula: voi ci mandate il vostro racconto, come dei veri scrittori. Noi, come una vera casa editrice ma senza contratti capestro, gli facciamo un po’ di editing (correzione bozze, impaginazione, styling, consulenza legale), gli diamo una veste grafica, magari con una o due foto (facciamo tutto noi, come una vera casa editrice). Lo pubblichiamo poi sul blog, in pdf, liberamente leggibile, condivisibile, linkabile. Voi risultate gli autori con tutti i © del caso, noi risultiamo i curatori (che alla fine editori ci sembra troppo). Nessuno ci guadagna, ahimè, nel senso che i racconti saranno scaricabili gratuitamente, quindi né voi né noi ci arricchiamo ma facciamo tutto questo solo per passione e divertimento.

Cosa sono i racconti gastronomici? Sono racconti dai 10.000 dai 5000 caratteri spazi inclusi ai 20.000. Raccontano un viaggio gastronomico, una storia che ha il cibo al centro, rievocano un pasto attorno a cui c’è una storia interessante. Sono racconti veri o di fantasia, sono scritti in prima persona o terza, o seconda o la persona che volete a seconda dello stile che preferite. La nostra idea è pubblicarne uno alla settimana, se sarete bravi e ce ne manderete tanti.

Se il progetto vi piace, comunicateci la vostra voglia di partecipare, imbracciate le tastiere e spediteci il vostro racconto. Se pensate che scrivere la propria storia di cibo possa interessare a qualcun altro, mandatelo su questo post. Non ci importa che gli autori siano persone con blog, siti, già dentro la gastronomia: gli autori potete essere tutti.

Abbiamo creato un logo, che potete condividere e spacciare sui vostri blog o ai vostri amici con passione per il cibo e per la scrittura, eccolo qui:

Dobbiamo ringraziare, come sempre, Susanna Rumiz!

Vi aspettiamo, scriveteci a thechefisonthetable@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Racconti Gastronomici e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Pubblichiamo i vostri Racconti Gastronomici

  1. Cinzia scrive:

    Ma è un’idea magnifica! Penso subito a cosa scrivere! Bravi ragazzi, siete sempre pieni di idee!

  2. ohh che bello, qui c’è un codice CAPTCHA chiaro! -_-

    Maricler, che belle iniziativa! Sei geniale.. ops, siete geniali! Grandissimi davvero.

    • maricler scrive:

      sì, ogni tanto non lo capisco nemmeno io il captcha di questo blog :)
      Aspettiamo il tuo racconto Manu, saremmo davvero onorati di pubblicare qualcosa di tuo :)

  3. Pingback: Dire e dirsi foodblogger: puntulizziamo l'articolo su Leggo |

  4. acciuga scrive:

    Ho condiviso la vostra iniziativa, mi piace.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>